A – La Sposa Romantica:
Se sognate fin da ragazzine un matrimonio da favola in un castello, e avete scelto un abito da principessa, potete azzardare un bouquet impegnativo. Precedute dalle immancabili damigelle con coroncina di fiori bianchi, fate la vostra entrata con il velo che vi copre il viso e che scende morbido lungo il vestito creando un leggero strascico. Potrete scegliete tra tutti i fiori romantici per definizione: in estate un mazzo di peonie o di rose , nelle tonalità dei colori pastello, o del bianco. In inverno rose e bacche con rami di edera (ma senza esagerare, perchè il rischio di sembrare lady Diana è sempre in agguato!).Piuttosto, optate per un semplice bouquet di bacche di symphoricarpum.
B – La Sposa Minimal:
Siete ragazze giovani (legate alla tradizione ma con un occhio alla moda) avete scelto una abito che sembra più da sera che da sposa e continuate a ripetere a tutti che il vostro matrimonio è solo una festa tra amici. Se odiate gli orpelli, il vostro bouquet dovrebbe essere poco ingombrante, ma che si nota; optate quindi per composizioni compatte e monocromatiche. Un esempio? In inverno, un mazzo di tulipani (bellissimi nella varietà a pappagallo) in primavera una semplice composizione di narcisi Ziva, in estate un mazzo di pisello odoroso bianco (andrà bene anche per le romantiche, che però lo sceglieranno nelle tonalità rosa o lilla).
C – La Sposa Trendy:
Se seguite avidamente la moda, anche il vostro bouquet dovrebbe avere un tocco creativo. In inverno un mazzolino di stelle alpine legate da un filo di lana grossa che termina con due divertenti pon pon, in estate, una combinazione multicolor di dalie e…farfalle. In autunno, un bouquet di foglie di quercia e rose nelle tonalità dei colori arancio/rosso mattone.
D – La Sposa Naturalista:
Se amate le informali atmosfere campestri e sognate un matrimonio semplice ma elegante, scegliete un bouquet di rami di viburno Snowball, abbinati ai fiori della Passiflora. In alternativa, un mazzo monocromatico di Dalie, oppure un semplice mazzolino di fraganti mughetti. Per chi proprio non se la sente di portate il bouquet, può scegliere un fiore scenografico da legare al polso, che scende come una piccola ghirlanda.